Easy Packaging

Ciao a tutte ragazze!

Sono Francesca, questo è il mio primo post per Scrappando e…..non potete vedere la mia faccia, ma ve lo garantisco e sottoscrivo,  sono super emosssssionata!! E’ davvero un grande onore essere qui….spero di potervi dare qualche dritta e di trasmettervi il mio entusiasmo verso lo scrap….per me un vero rimedio naturale per stress e nervi!

Dunque, voglio mostrarvi un progettino facilissimo….e giuro, facilissimo….dovete sapere che io sono una pigra da competizione quindi mi ritrovo a fare sempre i pacchetti regalo già con cappotto e scarpe addosso. Da quando ho queste super tavolette….via di packaging!!! Ecco cosa possiamo fare…..

box&bag

Box & bag

Ecco che cosa ho usato: la Gift Box Punch Board (per la scatola) e la Gift Bag Punch Board (per il sacchettino).

Due parole su queste tavolette….io le paragono all’asciugatrice come invenzione: certo si può vivere senza….ma quando ce l’hai tutto diventa più semplice e addio al ferro da stiro in certi casi…..quindi, addio ai sacchetti del pane, se il paragone funziona!!

Entrambi sono dotate di una pieghetta e di una tabella in cui possiamo trovare le misure per creare un contenitore perfetto ed entrambi hanno un doppio punch: quello interno serve per creare la struttura, quello esterno per aiutarci con le chiusure.

Sono fantastiche perché, senza tirare fuori la forbice e dannarsi a tagliare piccoli pezzi con il rischio di andare storte (e qui io sono specializzata….storta forever), in due secondi ci aiutano a creare un packaging su misura per i nostri regalini.

punch board

Punch Board We Are Memory Keepers

Iniziamo con il sacchettino! Consiglio subito (dopo aver sbagliato io per prima, eh eh eh) di controllare se la carta che avete scelto ha un verso. In questo caso ricordiamoci che la parte che mettiamo rivolta verso il punch sarà il fondo….quindi se avete un disegno o delle scritte la carta dovrà andare a testa in giù!

Step 1-4: si sceglie la misura del sacchetto in larghezza (perché in lunghezza potete andare fino alla fine del vostro foglio se vi serve) guardando quanto è scritto nella tabella. A me serviva un sacchetto di taglia M e così ho preparato subito il mio foglio tagliandolo.

Si posiziona il foglio lungo la linea che si chiama START LINE, si puncha, e con la pieghetta si traccia la linea orizzontale e la linea verticale corrispondente alla M (la larghezza che abbiamo scelto).

Francesca, Scrappando

Tutorial bag step 1_4

Step 5-6: si sposta il foglio mettendo l’ultima piega che abbiamo fatto sul lato destro in corrispondenza della START LINE, e via di nuovo a punchare e a tracciare la linea orizzontale.

Francesca, Scrappando

Tutorial bag step 5_6

Step 7-10: tracciare anche le linee che formano il triangolino, sia quelle perpendicolari al punch che quelle oblique.

Poi si sposta di nuovo il foglio mettendo l’ultima piega lungo la START LINE e si ripetono gli step 1 e 2. Se il sacchettino dovesse essere più lungo si devono prolungare le linee perpendicolari.

Terminata l’operazione si tagliano gli angolini sulla destra e si piega il contenitore aiutandosi con la pieghetta.

Si chiude il fondo con biadesivo o con colla……e si procede alla decorazione!!

In questo caso a me serviva un sacchetto da chiudere e quindi ho fatto un foro centrale ma il punch superiore serve per farne due in modo che si possano infilare dei nastrini per fare i manici della borsetta!

Francesca, Scrappando

Tutorial bag step 7_10

Francesca, Scrappando

Bag Decorazione

Realizziamo la scatola….il procedimento non cambia molto e questo è il bello, così diventano molto intuitive appena ne usi una!

Step 1-4: anche per la scatola decidiamo le misure, nella tabella possiamo trovarle sia in pollici che in cm.

Sulla tabella troveremo sia la misura della carta che dobbiamo usare sia le lettere su cui dobbiamo lavorare per fare la scatolina.

Nel mio caso avevo L e L, quindi ho appoggiato il foglio sulla START LINE corrispondente alla L.

Si deve punchare e poi con la pieghetta si tracciano le linee che partono dall’angolo sotto al punch. Inoltre si deve tracciare anche la linea che parte dalla seconda L. Questa operazione va ripetuta per tutti e quattro i lati.

Terminata, notiamo che avremo incrocio di linee: prendiamo un lato e sulla destra di ogni prima punchata troveremo un angolo fatto di pieghe, lo infiliamo dentro al punch e diamo un altro colpo!

Operazione da ripetere su tutti i lati.

La scatola è praticamente finita! Ci resta solo la finezza della chiusura, quindi giriamo la tavoletta e inseriamo tutti gli angoli nel punch: taglierà in modo che la scatola si possa chiudere perfettamente. Pieghiamo tutto…..

Francesca, Scrappando

Tutorial box step 1_4

Io qui ho scelto di mettere un piccolo messaggio all’interno della scatola…..

Francesca, Scrappando

Interno Box

E via di decorazione!!

Francesca, Scrappando

Box

Che ne dite….dopo l’asciugatrice possiamo promuovere le tavolette punch board?

Un piccolissimo promemoria prima di lasciarvi… Cliccando QUI potete vedere il nostro nuovo tutorial del mese di marzo dove  Elisa ci mostra come creare scatole a forma bricco del latte senza usare la fustella!

Alla prossima!

Francesca

6 commenti

Archiviato in Packaging

6 risposte a “Easy Packaging

  1. sabinagalfre

    Tavolette punch board e soprattutto TU Francesca promosse a pieni voti!!
    Il tuo tutorial è super come i tuoi packaging!! Grande Fra!!!

    Piace a 1 persona

  2. daniela

    ok cerchi di ingolosirmi… ci sei riuscita!!!! Che packaging meraviglioso!!!! ❤

    Piace a 1 persona

  3. ok, io che faccio tutto a mano libera, con linee e tagli storti come te, mi alletta non poco.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento / Leave a comment