Il tutorial di dicembre: tazza porta tisane

Ciao a tutte!
E anche dicembre è arrivato con il suo clima festaiolo e le mille occasioni per scambiarsi pensierini affettuosi. Per l’occasione ho pensato di mostrarvi come creare una scatolina a forma di tazza dove inserire dei biscottini fatti a mano o perché no delle tisane, entrambi regali graditi.

IMG_1169 copy.jpg

Non avrete bisogno di molto materiale solo di un foglio di carta, taglierina ed envelope punch board. In realtà è molto veloce da preparare, quindi non spaventatevi guardando il tutorial, in pochi minuti è pronta.

Io ho preso ispirazione da questo tutorial modificando le misure e ingrandendo la tazza che altrimenti non avrebbe contenuto la tisana che desidero donare agli amici.
Cominciate con il tagliare un rettangolo 26×19 cm, poi piegatelo come nella foto a 4-8-12-16-20-24 cm lungo il lato più lungo e a 4-12,5 lungo il lato più corto.IMG_0044.JPG

Poi con la envelope punch board tenendo il foglio doppio (piegato lungo le linee più corte appena create) punchate creando questo schema:

IMG_0045

IMG_0047

Una volta eseguite le punchate potete tagliare il foglio come vedete qui sotto – non guardate la foto sopra perché è più pratico utilizzare il taglio come nella foto in basso 😉 L’obiettivo è quello di creare dalla striscia di due cm una linguetta da inserire più tardi. Posizionate lo scotch come da schema:

IMG_0048

Piegate attaccando i due lembi:

IMG_0049

Ora con la forbice fate dei tagli lungo le cinque pieghe dal bordo del foglio fino a dove comincia il foro fatto con la envelope punch board. Infilate la linguetta all’interno della tasca che si è creata nel lato opposto. Sembra difficile ma se guardate le foto è tutto più semplice!!!

IMG_0050

Posizionate lo scotch su tre alette consecutive

IMG_0051

Ora fate aderire ogni aletta a quella opposta creando il fondo della tazza

IMG_0052

Bene ora manca solo da creare il manico della tazza, tagliando due cerchi uno dentro all’altro.

IMG_0053

piegatelo a metà e tagliatelo in due

IMG_0054

Incollate prima una metà e poi la successiva, infine incollatele tra loro.

IMG_0056

Se volete potete incollare il cerchio interno avanzato alla base della tazza per rinforzarla un pò.

Infine ho preparato una piccola tag facendo una sola punchata su un rettangolo di cartoncino bianco, e utilizzando un ritaglio di carta come piccolo abbellimento.

IMG_1172 copy.jpg

La vostra tazza è pronta!!! non vi resta che riempirla di coccole per amici e parenti.

Ricordatevi, la vincitrice avrà come premio 20 euro di sconto da spendere presso lo shop di Scrappando, quindi partecipate numerose!!!

Aggiungete i vostri lavori cliccando qui:

 


3 commenti

Archiviato in Packaging, Tutorial

3 risposte a “Il tutorial di dicembre: tazza porta tisane

  1. Pingback: Packaging di Natale | Scrappando Carta & Ricordi

  2. Pingback: Tazzina | Emme.Li Creazioni

  3. Troppo carina! Grazie per il tutorial 👍🏻 xoxo

    "Mi piace"

Lascia un commento / Leave a comment