Archivi del giorno: 24 aprile 2012

Album Prima Comunione

Ciao a tutte!

Oggi ho il piacere di mostrarvi un album che ho realizzato in occasione della Prima Comunione del figlio di una mia amica.

Le dimensioni dell'album finito sono circa cm 28×23, più o meno un A4 orizzontale.

Ma procediamo per ordine… partiamo dalla struttura.

Per realizzare la copertina ho usato due pezzi di cartone di recupero, di cm 28×22,8 (step 1)

01

Per ricoprire la copertina ho usato due pezzi di cartoncino cm 30,5×25,3, piegati su tutti e 4 i lati a cm.1,25 (step 2)

02

Tagliate i 4 angoli (step 3) e incollate i cartoncini alle basi in cartone, ripiegando e incollando verso l'interno l'eccedenza (step 4)

03

04

A questo punto, con una striscia di cartoncino alta cm 23 e larga almeno cm 6, realizzate il dorsino: piegate al centro, forate con la Bind it All e ripiegate i due bordini (step 5, 6 e 7)

05

06

07

Incollate il dorsino alle copertine utilizzando biadesivo extrastrong o colla a caldo (step 8 e 9)

08

09

Rifinite l'interno della copertina incollando due pezzi di cartoncino cm 27,5×22,5 (step 10)

10

Dopo aver inserito la spirale metallica (scegliete la misura in base al numero di pagine del vostro album) e le pagine interne, rivestite il dorsino con un nastro abbastanza largo da coprire completamente la spirale (step 11), usando un filino di colla a caldo per fissare bene tutti i bordi.

11

La struttura è terminata… ora potete procedere con la parte più divertente: la decorazione!!!

Questo è l'album ultimato:

Album_comunione01

Ho usato le carte Button Box, Attic Trunk, Clothesline e Guest Room della collezione Farmhouse di October Afternoon, cordoncino color cappuccino di The Twinery, glass brad color turchese di Artoz, e alfabetoThickers Lovely Blue di Amy Tangerine.

Ho inoltre utilizzato dei centrini bianchi spruzzati con Glimmer Mist Denim Blue.

Album_comunione02

Album_comunione03

Album_comunione04

Album_comunione05

Album_comunione06

Album_comunione07

La realizzazione del calice è semplicissima: ho utilizzato un cerchio di cartoncino, ottenuto con il perforatore EK Punch Circle (3,8cm) 1 1/2 pollici, tagliato poco oltre la metà. Per l'ostia invece ho usato un cerchio di diametro leggermente inferiore.

Album_comunione08

E questo è l'interno dell'album…

Album_comunione12

Album_comunione10

Album_comunione11

Spero vi sia piaciuto.

Vi saluto lasciandovi un paio di link a cui mi sono ispirata nella realizzazione di quest'album: rilegatura ed exploding box comunione.

Alla prossima, ciao ciao.

Simona

5 commenti

Archiviato in Mini album