Invitata del Mese: MANU con il suo SCRAP ORGANIZER

Manu_2011-02-23 
 
Questo mese vi propongo un'altra italiana, una ragazza che conosco personalmente e che trovo deliziosa, sia come scrapper che come persona, Manuela Pedrotto, in "arte" Manu, è diventata mamma da poco ma nonostante questo trova comunque il tempo di creare qualcosa e nel suo blog Manu arte & cuore  potete ammirare tutti i suoi lavori, per noi oggi ha "inventato" una scrap organizer, mettetevi comode perchè ha fatto davvero un gran lavoro che deve essere gustato a pieno.

Materiale usato: Bazzil Dotted – Poolside - Carta Cobblestone Nero-Ematiteco (effetto pelle) – Cuoricino MLS Away We Go Diecut Cardstock - Carte della collezione My Little shoebox Flying High - Alfabeto PP Adesivo Ambrose Coconut - Fogli bianchi A4 carta gr. 200 – Fogli bianchi A4 carta normale – Bustina di plastica portadocumenti cm.18,5×13,5 – Spirale per rilegatura da 1 pollice - Carta adesiva trasparente o in alternativa nastro adesivo trasparente – Biadesivo – Colla -  

Strumenti utilizzati: Bind it All - Crop A Dile - Taglierina - Cutter (taglierino) – Forbici – Macchina da cucire

File da scaricare: (tutti questi file scaricabili sono stati ideati e realizzati da Manu che li mette a vostra disposizione)

Scarica CalendarioPersonalizzatomMesi

Scarica CalendarioPersonalizzato

Scarica PagineRubrica

Scarica PagineIdeeAlVolo

Scarica PaginePartecipoA

Scarica PaginePerNonDimenticare

Scarica PagineShopping

Scarica SeparatoriOrganizer

Scarica SeparatoriRubrica

Troverete due calendari.. uno con i mesi già scritti e l'altro in bianco da poter personalizzare a piacere! =^__^=

Procedimento

Per prima cosa, stampate i file che ho realizzato, per creare le pagine del nostro scrap organizer. Le “Pagine Organizer” e le “Pagine Rubrica” vanno stampate su carta normale, modalità fronte-retro ribaltata. I “Separatori” ed il “Calendario” vanno stampati su carta a grammatura 200 (o comunque più pesante di quella standard). 

In ogni file delle “Pagine Organizer” troverete due pagine. Una con lo spazio per la rilegatura, in alto e l'altra con lo spazio per la rilegatura, in basso. Dovrete stamparle fronte-retro, in maniera che lo spazio per la rilegatura sia sullo stesso lato, sia davanti che dietro. Poi andranno ritagliate a “filo”. Nella foto sotto, le linee rosse evidenziano dove verrà fatta la rilegatura.

FOTO_01 
Ritagliare le pagine del calendario, lasciando cm.0,5 di bordino bianco tutto intorno.

FOTO_02 
Stampare fronte-retro le “Pagine Rubrica”, ribaltandole.

Dopo averle stampate, tagliate a metà le pagine e abbiate cura di girare i fogli tutti dallo stesso lato, in maniera che siano tutti con la parte di margine più alta sopra la voce “nick name”. Fatto questo, tagliate via cm.1,5 dal fondo e cm. 1 dai lati e dalla cima. Alla fine le pagine dovrebbero misurare cm.19×12,02 circa. Questo il risultato finale, dopo il taglio, del fronte e del retro. Anche qui ho evidenziato con due righe rosse, dove verrà fatta la rilegatura.

FOTO_03 

Stampare i “Separatori Organizer” su carta bianca, grammatura 200 e ritagliarli. Ritagliate nr. 10 pezzi misura cm.4×1,5 di carta trasparente e applicateli sulle linguette sia sopra che sotto. Questo servirà a rinforzarle e ad evitare che si rovinino. Ritagliare la carta fantasia cm.20×12,5 con la quale volete ricoprirli. Vi ricordo che lo Scrap Organizer verrà sviluppato in orizzontale, pertanto tenetene conto se utilizzate una carta fantasia con un verso preciso. Incollate la carta, sui separatori, sia davanti che dietro.

FOTO_04 
Io ho utilizzato due fantasie di carta alternandole sui separatori

FOTO_05 
Stampate ora i “Separatori Rubrica” su carta bianca, grammatura 200 e ritagliateli. Anche per questi separatori, rinforzeremo la linguetta. Ritagliate nr.16 pezzi misura cm.1×2,4 di carta trasparente e applicateli sopra e sotto le linguette dei “Separatori Rubrica”.

FOTO_06 
Ritagliare ora dal cartoncino bianco pesante, due pagine misura cm.14,5×21 e piegatele a metà. Queste le metteremo all'inizio e alla fine del nostro scrap organizer con le aperture rivolte verso la spirale di rilegatura e verranno poi infilate nella copertina vera e propria. Fatto questo, sistemate  tutti i separatori e le relative pagine e rilegate tutto con la Bind it All, non dimenticando le due “anti-copertine” bianche che vanno messe all'inizio e alla fine dell'organizer.

FOTO_07 
Realizziamo ora la copertina vera e propria. Ritagliare nr. 02 fogli di Bazzil cm.27×21,3 (che chiameremo “A”) e nr.02 fogli cm.27×20,5 (che chiameremo “B”), dello stesso colore. Sui due fogli “A”, piegare i lati più lunghi, verso l'interno di cm. 4,6.

FOTO_08 
Sui due fogli “B” applicare del biadesivo sui lati più lunghi per cm.4 dal bordo.

FOTO_09 
Posizionare ora “B” sopra “A”, in modo che il biadesivo si posizioni sui bordi piegati. Piegare ora a cm.13 come indicato in foto.

FOTO_10 
Ritagliare una striscia di carta-pelle di cm.21,2×12. Questa diventerà il dorso del nostro scrap-organizer. Sormontare la carta-pelle alla carta per cm.3 e cucire con la macchina, come indicato in foto.

FOTO_11 
All'esterno si vedrà questo

FOTO_12 
Non preoccupatevi per le cuciture.. se non siete molto pratiche come me, vi consiglio di utilizzare un filo in tinta con la carta-pelle.. e tranquille.. all'interno le cuciture non si vedranno!!! =^__^=. Segnare con una matita la metà dell'altezza del foglio di sinistra attaccato alla carta-pelle. A cm.2,5 dalla piega, spostarsi verso il centro della copertina e praticare con il cutter, due incisioni orizzontali e parallele di circa cm.1 e distanti tra di loro cm.1, come indicato in foto.Segnare anche la metà dell'altezza del foglio di destra attaccato alla carta-pelle. A cm.1 dalla piega, spostarsi verso il centro della copertina e praticare con il cutter, un'incisione verticale di cm.1, come indicato in foto

FOTO_13 
Ritagliare dalla carta-pelle una striscia lunga circa cm.20 e larga circa cm.2,4. Piegarla all'interno per due volte e fissarla con il biadesivo, per ottenere una cordicella. All'estremità, avvolgere la penna che si intende allegare all'organizer, formando un piccolo cappio, e applicare un occhiello.

FOTO_14 
Ritagliare un'altra piccola striscia di carta-pelle lunga circa cm.5 e larga sempre cm.2,4. Ripiegarla all'interno come sopra e fissarla con il biadesivo. Posizioniamo ora questa piccola striscia, inserendola nelle fessure che abbiamo prima realizzato con il cutter. All'interno della copertina si vedranno le estremità, mentre all'esterno si vedrà il centro. Fissare le estremità con del biadesivo.

FOTO_15 
Infiliamo ora la nostra cordicella, con il “cappio” per la penna, nella fessura verticale della copertina di destra, dall'esterno verso l'interno, in maniera che il nostro cappio rimanga all'esterno della copertina. Fissiamo con del biadesivo la parte che rimane all'interno. Applicare ora del biadesivo sulla parte di copertina interna dove abbiamo praticato le fessure e pieghiamo le “ali” esterni della copertina. Il risultato sarà questo.

FOTO_16 
 
Si saranno formate due tasche nelle quali inseriremo poi le copertine in cartoncino del nostro organizer. Ritagliare ora dal bazzil, un cartoncino di cm.18,3×13,3 ed inserirlo nella bustina trasparente. Fissare con il biadesivo la bustina sul lato sinistro, all'interno della nostra copertina ed inserire i cartoncini dei mesi.

  FOTO_17
Ora non ci rimane altro che inserire il nostro organizer nella copertina e decorarne l'esterno! Ecco cosa ho fatto io.. con del biadesivo spessorato ho fissato un cuoricino e con un alfabeto ho composto la mia scritta.

FOTO_18 
E questa è la visione delle pagine interne.

FOTO_19 
Spero di esser stata abbastanza chiara nelle spiegazioni e che questo progettino vi sia piaciuto!!! 

Buon divertimento!!!

Manu

13 commenti

Archiviato in Guest Designer, Progetti Vari

13 risposte a “Invitata del Mese: MANU con il suo SCRAP ORGANIZER

  1. Manu è spettacolare!! grazie per questa meraviglia e anche per tutti i file che hai preparato!

    "Mi piace"

  2. Idea fantastica e tutorial strepitoso (x non parlare dei file allegati!)
    Bravissima

    "Mi piace"

  3. ClaudiaC

    ma è veramente stupendo, mi sa che vado di scopiazzo!!!! era tanto che cercavo un organizer con calendario e tutto, questo qui è veramente perfetto!
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE e supercomplimenti!
    ClaudiaC

    "Mi piace"

  4. Brava Manu,che soddisfazione presentare un proprio lavoro spiegato in tutti i suoi dettagli, complimenti.

    "Mi piace"

  5. paolap

    Manu, sei splendida!
    Grazie per i file e per questo bellissimo progetto.

    "Mi piace"

  6. Bellissimo manu!!!

    "Mi piace"

  7. molto molto molto bello e anche utilissimo, complimenti!!!!

    "Mi piace"

  8. Manu, sei un portento!!
    File da leccarsi le forbici!
    Grazie grazie!!
    Il tutorial è fantastico!

    "Mi piace"

  9. Grazie di cuore ragazze!!! Mi fate commuovere!!! Sono strafelice che vi piaccia!!!
    Un grazie enorme a Patty per questa fantastica occasione!!! Mi son costretta ad usare carte che tenevo custodite gelosamente.. eheheheh..faccio sempre così!!! Ne compro un sacco e poi.. non le uso perché mi premono troppo!!! Ma si può???
    =^__^=

    "Mi piace"

  10. complimenti… bellissimo questo organizer… e soprattutto grazie per il lavorone che hai fatto.
    Grazie

    "Mi piace"

  11. Grazie mille per il bellissimo progetto!

    "Mi piace"

  12. Bellissimo Manu!!!! Grazie x il tutorial e i file!!! 🙂

    "Mi piace"

  13. frency

    che bel post Manu super dettagliato…e i file? fantastici!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento / Leave a comment