Taglia e cuci

Ciao amici di Scrappando, sono Giorgia e oggi vi faccio compagnia qui sul blog.

Se avete seguito i miei post, avrete capito che ho una “piccolissima” ossessione per le carte pattern e cerco sempre nuovi modi per utilizzarle negli sfondi dei miei layout.

Non so se vi ricordate lo sfondo patchwork, quello a striscioline, quello con i triangoli e quello con i tondini… bene, oggi vi voglio invece proporre una sfondo realizzato con tanti pezzettini di pattern disposti a creare tante cornici concentriche.

Il titolo del post, taglia e cuci, rimanda al fatto che è un lavoro abbastanza lungo di ritaglio dei diversi rettangolini e di cucitura a macchina di ogni cornicetta – se non avete la macchina da cucire potete omettere questo passaggio, il risultato sarà comunque altrettanto bello!

Per realizzare questo sfondo ho tirato fuori dallo scatolone di carte avanzate da altri progetti tantissime pattern diversisissime tra loro per colori e fantasie – non preoccupatevi che siano abbinate tra loro, in questo caso l’effetto finale è volutamente caotico e coloratissimo! – e ho ritagliato rettangoli di diverso spessore e lunghezza: le cornici concentriche sono di spessori alternati tra loro, sono partita dall’esterno incollando tutti i rettangolini di circa 1 cm di spessore a formare la prima cornice e poi i rettangolini di circa mezzo cm di spessore per creare la seconda cornice. Poi ho ripetuto da capo: cornicetta da un cm, cornicetta da 0,5 cm e così via, fino a riempire tutto il Bazzill bianco – in realtà dove ho poi posizionato la foto non ho messo le patterned per non sprecarle!

Poi, via di cuciture!

Questo è il risultato finale:

Ho stampato la foto in bianco e nero per farla risaltare dallo sfondo – l’ho mattata con un po’ di vellum e ho aggiunto sotto una cornicetta chipboard.

Come abbellimenti ho usato stickers, tag e… la vedete la scrittina “here & now”? In pratica è il nome della collezione di una delle carte che ho usato, l’ho ritagliata dalla strisciolina in fondo alla carta che fa vedere appunto la fantasia della carta e dove c’è scritta la collezione (non la buttate vero?!). Ho anche creato un abbellimento con il bellissimo timbro foglia preso da questa plancia.

Per il titolo ho usato le  chipboard Cocoa Vanilla : ho volutamente lasciato il dentro delle lettere perchè mi piaceva di più così! Le ho lasciate al naturale, bianche, ma queste chipboard possono essere colorate con gli Oxide (come ha fatto Sadia in questo LO) e ci potete timbrare sopra, come ha fatto Sara in questo progetto.

Questi sono i prodotti che ho usato:

Spero vi divertirete anche voi con le carte patterned!

Questo è il mio ultimo post per il DT, purtroppo non potrò essere con voi a Dicembre perchè sta per nascere la mia Isabella e avrò bisogno di un po’ di tempo per adattarmi a questa nuova vita da mamma.

Colgo l’occasione per farvi i miei migliori auguri di serene feste anche se molto in anticipo 🙂

Colgo anche l’occasione per ringraziare Patty per avermi permesso di far parte della bellissima famiglia di Scrappando per più di un anno, per me è stato veramente un sogno realizzato!

Ciao

Giorgia

 

1 Commento

Archiviato in Layouts, Tutorial

Una risposta a “Taglia e cuci

  1. mi piacciono tantissimo i tuoi capolavori coloratissimi che ci insegnano anche come utilizzare in modo creativo gli avanzi! auguri per la nuova avventura di mamma!

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...