Mini album nascita (parte seconda)

Ciao a tutti!

Oggi come promesso dovrei fornirvi la seconda parte delle istruzioni per preparare questo mini album ma prima ho una grande novità da condividere…è nato il nostro cucciolo Matteo!!! ebbene sì sono già passati dieci incredibili giorni!!! Ma ve lo presento con una foto scattata il primo giorno a poche ore dalla nascita…

matteo

Bene, presentazioni a parte ogni promessa è debito…per cui…oggi vi propongo la seconda parte delle istruzioni per realizzare un mini album con una struttura abbastanza particolare realizzata con l’envelope punch board (che per comodità chiamerò EPB). Troverete la prima parte delle istruzioni qui. Per questo mini dunque mi sono inventata due diverse strutture per le pagine interne, una realizzata su cartoncino rosa e una su cartoncino grigio; ho poi ricoperto queste basi con le carte della collezione Special delivery girl della Pebbles. Questo kit di carte al momento è terminato nello shop ma a breve arriveranno delle nuove collezioni a tema Baby, se siete interessate potete contattare la Patty!!!

 
Ho preparato le mie basi grigie utilizzando lo stesso procedimento di quelle rosa, semplicemente utilizzando misure diverse e facendo una sola punchata centrale anzichè due per creare l’incastro.

Ho usato un cartoncino 15×36 cm, piegato a 8,5 10,5 12,5 e 27,5 cm. Come per quello rosa ho fatto due punchate con l’envelope punch board sulla linea dei 10,5 cm tenendolo doppio a 3,5 cm dall’alto e dal basso; infine ho fatto due punchate centralmente a 7,5 cm sui due lati corti.

  

Una volta creati i quattro inserti si può proseguire con la rilegatura ( o se vi è più comodo potete prima decorare le vostre pagine e rilegare il tutto alla fine).

Questi quattro inserti (due grigi e due rosa) sono stati poi forati con la crop a dile, ho fatto passare un nastrino in ognuno per la rilegatura e sono stati inseriti in una copertina realizzata con cartone da cartonaggio da due millimetri.

Qui sotto potete vedere come ho creato due piccoli fori per il nastrino. Tra le due punchate fatte con l’EPB ho tagliato il mio cartoncino per poter inserire delle tag o foto (motivo per cui sul retro ho usato la colla solo in alto e in basso ed un filo sulla base ma non su tutta la lunghezza).

Ed ecco il retro per farvi vedere come stendere la colla.  
Ora sarà sufficiente chiudere le quattro strutture grigie e rosa e inserire i quattro nastri attraverso due occhielli posti sul dorsino della copertina, legandoli tutti assieme con un bel nodo.

mini album dorsino

Vi lascio con una carrellata di foto delle pagine dell’album preparate sulle due strutture in cartoncino grigio.

Ecco la prima pagina creata sulla struttura grigia (la quinta dell’album per capirci, visto che le prime quattro pagine sono inserite sull’inserto in cartoncino rosa).

mini album nascita pagina 5

Aprendo la struttura compare la sesta pagina con la sua tag

mini album nascita pag 6

E la pagina rimuovendo la tag si presenta così

mini album nascita pag 7

Il retro della struttura grigia invece lascia uno spazio più ampio per le foto, che io ho delimitato facendo un rettangolo con del washi tape.

MINI ALBUM NASCITA PAG 8

A seguire ho inserito un’altra struttura su cartoncino rosa e di seguito l’ultima in grigio.

Mini album nascita pag 13

Una volta aperta compaiono le paginette interne e la tag dedicata al primo dentino

mini album nascita pag 14

E l’interno della pagina

Mini album nascita pag 15

Il retro della struttura grigia nonchè ultima pagina dell’album:

mini album nascita pag 16

Ed ecco siamo arrivate alla fine di questo post lunghissimo; spero di essere stata d’ispirazione, penso che una struttura di questo tipo possa adattarsi a moltissimi temi permettendo di inserire più o meno foto semplicemente aggiungendo o rimuovendo i vari inserti, considerando che ognuno consente di utilizzare almeno quattro immagini anche di grandi dimensioni (soprattutto quelle fatte sulla “struttura rosa” spiegata nel precedente post).

Alla prossima

Elisa



http://static.inlinkz.com/ppr.js

1 Commento

Archiviato in Mini album

Una risposta a “Mini album nascita (parte seconda)

  1. mile1977

    È un vero amore!!!
    Congratulazioni per il cucciolo 🙂

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

