Tutorial “fai da te :gli enamel dots “

Ciao a tutte!

Non so voi ma io letteralmente adoro quelle meravigliose semisfere adesive…gli enamel dots!!!

È vero, esistono in commercio tantissime di queste mezze perle colorate con ogni sfumatura ma…come fare quando non ne avete in casa nemmeno una del colore che vi serve?

La risposta è…fatele voi del colore che preferite! Lo so lo so non saranno mai perfette al 100% e in più si perde un po’ di tempo per crearle ma non è male avere la propria piccola scorta privata!!!

Stamattina ho fatto delle prove e queste sono il risultato


Come le ho fatte?

Allora innanzitutto ho preso il mio craft sheet (in alternativa penso possa funzionare anche la carta da forno) e la pistola della colla a caldo e ho cominciato a fare delle piccole palline di varie dimensioni. Bisogna prenderci un po’ la mano e le prime di sicuro verranno eliminate ma provate e in breve tempo le semisfere saranno sempre più perfette. Io appoggio la pistola, lascio cadere una goccia di colla e poi facendo dei cerchietti in aria mi allontano, in questo modo i classici fili della colla a caldo saranno sottili e semplici da staccare una volta che le palline si saranno raffreddate e consolidate.

  

Una volta asciutte (ci mettono pochi secondi a raffreddarsi queste palline) potete colorarle con gli smalti, magari anche quelli vecchi che non usate più!

  
Oppure se non avete in casa il colore di smalto che preferite potete sempre usare un colore acrilico, ricordando di dare almeno due mani per dargli un colore uniforme.

  Solo che in questo modo la nostra semisfera é triste e opaca, quindi ricopriamola con un po di glossy accent per renderla lucida e scintillante!


Ecco il risultato…io ho inserito i miei enamel dots in una card per un’amica, mi servivano rosa per una nascita e non ne avevo nemmeno uno…non fanno la loro bella figura? Li ho incollati sulla card usando sempre il glossy accent.
Ed ecco la card, creata con le carte del bellissimo kit della Pebbles Ink, ricco di tante tag e abbellimenti adatti ai primi mesi di un bambino/a.

card Welcome

Vi piace? Non hanno un bell’effetto i miei “finti” enamel dots?

card particolare 1

 

card particolare 2

 

Vi lascio e vado a preparane altri di tutti i colori e dimensioni!!!

Alla prossima

Elisa

3 commenti

Archiviato in Cards, Progetti Vari, Senza categoria

3 risposte a “Tutorial “fai da te :gli enamel dots “

  1. ciao è sempre bellissimo vedere questi lavori io faccio scrap ma con psp cioè ….grafica…..mi piacerebbe tantissimo imparare creare x fare appunto…..dei pensieri dei regali ora poi che ci si avvicina al prossimo Natale sarebbe troppo bello farle personalizzate ma…….gentilmente se puoi rispondermi . x indicarmi dove e cosa comprare x chè io dovrei partire dall’inizio…… grazie infinite ….. Lucrezia
    P.S. complimenti …………

    Mi piace

  2. Grandissima idea! Complimenti, grande tutorial.

    Mi piace

  3. fatti pure con i brillantiniiiiiii.. yeppaaaa

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

