Altered Christmas Canvas

Ciao Fanciulle!

Oggi voglio mostrarvi un canvas che ho alterat usando della carta natalizia e dei fogli di libro vecchio.

È un procedimento molto semplice, senza tante tecniche particolari, ma non per questo meno "importante". Questo tipo di progetto io lo faccio spesso quando ho delle tele che ho precedentemente rovinato…vuoi per un progetto non riuscito bene, vuoi per un motivo od un altro…ma piuttosto che buttare via tutto, preferisco alterare il canvas!
Sono quindi partita da un canvas vecchio, l'ho ricoperto interamente usando la colla e dei ritagli di libro vecchio. Una volta asciutto il primo strato di carta, ho ritagliato pezzetti vari di carta Natalizia.

PAT_1

Premesso che non sono un'amante particolari dei progetti cosi detti "stagionali", queste carte natalizie presenti in negozio sono davvero belle e ve le consiglio particolarmente soprattutto se dovete fare qualche regalo natalizio maschile.

Ho ricoperto il primo strato di carta con qualche ritaglio di carta, ho usato rettangoli e quadrati. Non volevo ricoprire l'intera superficie, ecco perché nel primo strato ho usato la carta da libro…

PAT_2

Una volta asciugato anche questo strato ho ricoperto l'intera superficie con del gesso acrilico. Ricoperta tutta la superficie ho preso uno strofinaccio vecchio e l'ho appoggiato sul canvas.
Cosi facendo il gesso, non ancora asciutto, rimane attaccato allo strofinaccio lasciando sul canvas uno strato leggermente opaco creando l'effetto vedo/non vedo.

Ho poi distressato i bordi usando i Distress Ink , ho voluto farli abbastanza scuri per portare l'attenzione verso il centro del canvas.

Poi ho preso lo stencil e ho aggiunto uno strato sottile di pasta modellabile, questo stencil premette di creare tanti effetti, le parole dello stencil sono ovviamente Natalizie (duh!) e potete decidere di usare l'intero stencil o solo qualche parola come ho fatto io negli angoli della parte destra.

Una volta asciugata la pasta, ho aggiunto altro colore usando i distress stain. Una volta raggiunta la mia colorazione desiderata ho lasciato asciugare per bene.

L'ultimo passaggio prima della "decorazione" è stato aggiungere qua e là della crackle paint.

Come decorazione ho usato un twine legato con un nodino dietro e che attraversa tutto il canvas… ho poi legato una tag e qualche altro oggettino.

Ed ecco il risultato finale! Che ne pensate?

  A1

A2

F

Spero vi sia piaciuto, come sempre se avete dubbi o domande lasciate un commento!

Ciao alla prossima, 

Zoey

Lascia un commento

Archiviato in Layouts, Progetti Vari, Team Creativo

Lascia un commento / Leave a comment

