Art Journal

Ciao Ragazze!

Oggi vi voglio mostrare velocemente come ho creato una pagina di Art Journal.

Per chi non lo conoscesse, l'Art Journal è semplicemente un "libro artistico" sul quale vengono uniti arte, parole, emozioni, sentimenti….o più semplicemente te stessa!

Non è per niente difficile avere un Art Journal e non ci sono nemmeno delle regole da seguire. Basta solo prendere in mano quello che più ci aggrada e lasciare spazio al proprio "io". Senza catene.

L'Art Journaling esiste da tantissimi anni, io mi affido al mio "journal" quando ho bisogno di schiarire le idee, quando ho bisogno di rilassarmi o semplicemente quando ho bisogno di provare nuove tecniche.

Per questa pagina ho strappato delle pagine di un Harmony e con la colla ho attaccato le pagine al mio Journal. Ho passato sopra una mano di Gel Medium — questo serve per rendere la superfice porosa adatta a "ricevere" ogni materiale che andremo ad aggiungere (distress ink, dylusions etc). 

AJ1

Dal foglio di patterned paper (Nell'anteprima dei materiali usati si vede solo la parte grigia a righe, ma sul retro ci sono tanti triangolini colorati!) ho ritagliato forme che sembrassero dei petali.

AJ2

Ho distressato i petali con il vintage photo e il blending tool.

AJ3

Ho inoltre ritagliato dei piccoli rettangoli da un'altra patterned paper che si chiama " PETITS POIS CAROTTES – Beige #Item PPC-13 " (Nell'elenco dei materiali usati non c'e', ma se vi piace scrivete a Patty perchè nel negozio ce l'ha!). Ho distressato anche questi rettangoli, sempre con il vintage photo.

Ho preso il gesso e ne ho passato una mano leggera sulla mia pagina. Questo l'ho fatto per "schiarire" un pò le scritte del libro. Una volta che il gesso è asciugato ho timbrato con l'archival ink delle macchie per creare texture.

È importante usare l'archival ink quando si creano pagine Art Journal/Mixed media perchè quando asciugano sono resistenti all'acqua e ad altri materiali.

Ho poi incollato i rettangoli e poi i petali sulla mia pagina, tagliando ovviamente i pezzi che fuoriuscivano dalla mia pagina.

AJ4

Con il distress marker Black Soot, Crushed Olive, Picked Raspberry e Walnut Stain ho aggiunto un pò di ombre intorno ai ritagli di carta.

AJ5

Ho aggiunto la modeling paste usando gli stencil e quando la modeling paste si è ben asciugata ho usato il dylusions Vibrant Turquoise per creare l'effetto "cielo" – invece con il Dylusions Cherry Pie ho creato qualche macchiolina qua e là.

AJ6

E come ultima cosa è stato aggiungere le parole della mia pagina. E questo è il risultato… cosa ne dite?

  AJ_F1

AJ_F2

AJ_F3

AJ_F4

Spero il risultato vi sia piaciuto, alla prossima!

xoxo Zoey

11 commenti

Archiviato in Art Journaling

11 risposte a “Art Journal

  1. Bellissimo! Mi piace tanto!

    Mi piace

  2. Grazie Irina!! 🙂

    Mi piace

  3. Grazie tante Chiara!! Sono contenta che ti sia piaciuto!

    Mi piace

  4. Stupe Stupendo!!
    xoxo

    Mi piace

  5. Mi piacce molto. Brava!

    Mi piace

  6. Mi piace molto! brava!

    Mi piace

  7. Grazie tesoro!!! xo ❤

    Mi piace

  8. grazie infinite ❤

    Mi piace

  9. Bravissima come sempre!!!!!!!

    Mi piace

  10. cristina

    Bravissima! Mi piace molto. Posso farti una domanda?
    Da poco mi sono mi sono avvicinata a questa tecnica trovandola rilassante e liberatoria; purtoppo non riesco a trovare i materiali adatti. Io uso molto i colori acrilici e la colla vinilica per attaccare i componenti, come carta, cartoncini etc..
    Cosa posso usare per incollare la carta per poi colorare e sfumare con matite e marker?
    Grazie! Ancora complimenti

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...