Lista della Spesa

Ciao!!!

Oggi voglio mostrarvi un piccolo progettino che ho fatto per la mia mamma! Da tempo mi chiedeva di farle una lavagnetta dove scrivere la lista della spesa e da attaccare al frigo. Dopo mille promesse, un giorno sbirciando pinterest sono capitata su questo progetto , ma senza trovarne il tutorial.
Dopo averlo studiato un pochino, ho deciso di ricrearne una versione “mia”.

Vedrete che non è semplice….di più!

Come prima cosa ho preso due cartoncini da riciclo e li ho incollati insieme (Vanno benissimo anche i retri degli album da disegno). Ho colorato il cartoncino con l’acrilico marrone e ho lasciato asciugare. 

1

Ho preso il mio foglio di carta patterned e ho ricalcato la sagoma del cartoncino e ho ritagliato seguendo le linee (il mio cartoncino misura 15,30 cm x 23 cm).

2

Con l’aiuto della carta abrasiva ho sagomato i bordi, questo lo si fa principalmente per rifinire i bordi. Per dare un tocco finale ho usato i distress ink Old Paper e Vintage Photo e con l’aiuto della blending foam ho sporcato i bordi soffermandomi principalmente negli angoli.
Ho poi forato la base con l’aiuto della Big Bite e ho applicato dei wide eyelets color marrone. Per non sbagliare mi sono aiutata con il “segnaposto” arancione in modo da forare alla stessa distanza su ogni lato.

3

Il passo successivo è stato quello di prendere uno stecchino di legno, colorarlo con l’acrilico marrone e sfregare i bordi con la carta vetrata. Questo ha reso il colore irregolare e “vissuto”.
Il fine di questo stecchino di legno è quello di 1) tenere ferma la carta 2) aiutarci nello strappare il foglio con la lista della spesa. Per questo motivo ho usato del nastro spessorato per farlo aderire alla base in modo da lasciare un piccolo spessore per farc passare la carta e per stare dalla parte dei bottoni, vi consiglio di aggiungere qualche goccia di glossy accents, cosi siete sicuri che una volta attaccato alla base, quello stecchino da li non si muove!!

4

A questo punto il progetto è quasi finito, non serve altro che decorare un pochino la base! Io ho ritagliato delle figure che mi ricordavano molto dei tickets, e per stondare gli angoli come i veri tickets ho usato un mini punch tool da 3/16” come mostrato nella foto.

5

 

Ho poi aggiunto il titolo “lista spesa” e ho creato una frase usando degli stickers.

Il rotolo è un semplice rotolo da calcolatrice o da cassa – reperibile tranquillamente in ogni cartoleria . Io l’ho legato al cartoncino con dello spago per mantenere quest’aria un pò rustica! Ma si può benissimo usare un elastico o un nastrino.. a seconda del proprio gusto e soprattutto a seconda dello “stile” scelto.

Prima di inserire il rotolo di carta vi consiglio VIVAMENTE di passare con un pennello un protettivo. Questo perchè cosi evitiamo che la carta si rovini o si sporchi. Io ho usato il Mod Podge che è perfetto..ma potete usare il sealer che preferite o che avete in casa. Appena finito di stenderlo lavate subito il pennello!! Inoltre il Mod Podge asciuga trasparente, quindi non preoccupatevi di eventuali macchie bianche!

6

Sul retro ho attaccato delle strisce di calamita così posso attaccarlo al frigo e ho formato un fiocchetto per bloccare lo spago. Se non volete usare la calamita e attaccare il cartoncino ad un chiodo potete usare lo spago (o nastrino o elastico…)  e invece di fare un fiocco dietro al cartoncino lo farete in alto in modo da poterlo appendere.

Non dimentichiamoci di attaccare una piccola calamita alla matita/biro! Questo passaggio ovviamente va fatto solo se sul retro mettiamo la calamita da attaccare al frigo, se si decide di appenderlo al muro allora basta legare la matita/biro con un ulteriore nastrino.

Spero che questo piccolo progetto vi sia piaciuto, è di facile realizzazione e può essere fatto anche da bambini..un’ottima idea regalo per una mamma o una nonna o anche un’amica!

A

B

C

D

Come sempre, per ogni dubbio o domanda lasciate un commento!

Alla prossima!!

xoxo Zoey

Lascia un commento

Archiviato in Progetti Vari, Team Creativo

Lascia un commento / Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...