Cassettiera portaoggetti

Ciao a tutte!!!

Purtroppo l'estate sta finendo ma ultimamente mi son dedicata ad un progettino dal sapore estivo; il mio collega ha una passione, creare delle barche con il filo d'argento e vetro…allora io ho pensato di creare una specie di dispenser dove inserire dei colori da vetro, feltro per applicarli al supporto, guanti per non sporcarsi, e delle etichette "fait main" da utilizzare per rifinire i suoi capolavori (ovviamente anche a forma di bandierina, da applicare in cima all'albero delle barche).

Per creare questa specie di cassattiera ho usato come base un cartoncino A2 e per questioni di dimensioni (ovviamente dovevo adattarle alle boccette si colore) non ho potuto usare un bazzil, ma se rimpicciolite un pò la scatola sarà sufficiente. Io ho usato le misure che vi mostrerò di seguito; ho formato 5 parti che poi sono state unite tra loro. Nelle foto troverete le dimensioni, le linee rette bianche rappresentano le tracce dove bisogna piegare il cartoncino. Spero sia comprensibile perchè è un pò elaborato ^-^

Questa parte rappresenta la "struttura portante". Le due parti tonde sono una concava ed una convessa, per cui utilizzate una forma tonda (io ho preso un bicchiere) per disegnare entrambe.

IMG_4728 copia copia

Una volta ritagliata potete già incollarla attaccando l'aletta M sul retro della parte opposta:

IMG_4744 copia copia
 Ed otterrete questo:

IMG_4745 copia

A questo punto dovrete "costruire" un "cubo" da inserire poi all'interno della struttura appena creata. Questo è  lo schema:

IMG_4727 copia copia

Mettete un pò di adesivo sul lato breve H ed unitelo al retro del lato I, come segue:

 

IMG_4741 copia copia

Ed eccco il risultato:

IMG_4742 copia

A questo punto potrete inserire il cubo all'interno della struttura portante, nella parte bassa; ma prima mettete sul fondo un pezzetto di scotch biadesivo, all'incirca in questo punto (N):

IMG_4746 copia

Ora inserite il cubo e vi troverete così:

IMG_4747 copia copia

Mettete dello scotch biadesivo sulla base O e incollatelo alla base del cubo P

IMG_4748 copia copia

Ora dovrete inserire le alette Q tra la parete laterale della struttura e quella del cubo (è più semplice di quel che sembra…)in un paio di minuti avrete ottenuto la struttura mobile, il vostro "cassettone":

IMG_4749 copia copia
 Questo è il motivo per cui lo scotch va messo sul fondo e non vicino all'apertura, per permettere al meccanismo di "scivolare" pur mantenendo un pò di stabilità

Ora arriva la parte più semplice, costruire un cassetto:

IMG_4725 copia copia

Una volta tagliato mettete lo scotch così e attaccate le ali laterali D sulla parte E

IMG_4735 copia

Ed infine incollate la parte F all'interno del cassetto G

IMG_4739 copia copia

Se volete potete fare un mezzo cerchio con un punch tondo oppure con una fustella prima di cominciare ad incollare i vari pezzi. Questo è il cassetto terminato:

IMG_4740 copia

Ora, prima di inserire il cassetto nello spazio sopra al meccanismo, prendete un pezzo di cartoncino così:

IMG_4723 copia copia

Mettete lo schotch sulle ali laterali L e attaccatelo con le alette per giù esattamente sopra al punto in cui dovrete inserire il vostro cassetto; in questo modo chiude il cassetto e crea la base per lo scompartimento superiore.

IMG_4743 copia copia

Dovreste trovarvi a questo punto:

IMG_4751 copia

Ora non manca che creare il "tetto" della nostra cassettiera:

IMG_4726 copia

Mettete lo scotch così…

IMG_4731 copia copia
ed attaccate la parte B ad A…

IMG_4733 copia
 Ed ora un pò di scotch su C, in modo tale da "chiudere" la struttura in alto (attaccatelo alla parete posteriore (quella opposta all'apertura per il cassetto).

IMG_4752 copia

Ed ecco la struttura finita…non manca che decorarla!!!

IMG_4753 copia

Io volevo mantenermi sul tema "mare" e dunque ho sfruttato questa meravigliosa carta PP Hometown Summer – Neighborhood Pool che dà proprio l'idea delle onde, e poi l'ho decorata con barchette e nuvolette fatte a mano. Poi mi sono preparata delle carte a pois per le barchette ripetendo più volte il timbro pieno del kit KA Kesi'art timbri Bout D'Ficelle n.2, inchiostrandolo con i tamponi FD Inchiostro Floricolor Duo – Citron/BananeFD Inchiostro Floricolor Duo – Litchi/Groseille.

MA ecco alcune foto:

IMG_4957 copia

IMG_4960 copia

IMG_4962 copia

 

La parte alta della "cassettiera" è stata creata ripetendo una fustellata e la tag proviene dal kit di timbri clear FD Souhaits, decorata con l'immancabile TW The Twinery – Cappuccino 10 mt.

 

IMG_4964 copia

Dentro si trovano le boccette di colore…

 

IMG_4973 copia

All'interno del cassettino ho inserito in due buste fatte con il SC Vellum delle piccole tag con la scritta Fait Main (proveniente sempre dallo stesso kit di timbri digitali della FD) e le ho chiuse con TW The Twinery – Lemondrop 10 mt e TW The Twinery – Maraschino 10 mt.

 

IMG_4966 copia

Ed infine guanti e feltro…

IMG_4971 copia

 

IMG_4970 copia

Ho finito, spero vi sia piaciuto e che piacerà anche al mio collega ^-^

Baci

Elisa

 

Lascia un commento

Archiviato in Progetti Vari

Lascia un commento / Leave a comment

