Mixed-media..divertiamoci!!

Buon giorno a tutte e ben tornate a visitare il blog di Scrappando!

Oggi vi mostro un mio primo progetto mixed-media .

Era già da un pò che ci studiavo e la cosa che più mi ha affascinato di questa tecnica è quella di poter sovrapporre molti e molti livelli (layers) e avere la possibilità di utilizzare tantissimi materiali e tecniche diverse, senza paura di sbagliare. Tutto va bene comunque, lasciamo dunque libero spazio alla nostra fantasia!

Quindi mi sono buttata a capofitto in questo progetto divertentissimo.

Innanzitutto vi mostro il risultato finale e poi vediamo insieme il passo-passo per realizzarlo.

_MG_8079

_MG_8083


_MG_8087


_MG_8078

Partiamo con la spiegazione del progetto: Ho preso una la tela bianca in canvas Rahyer e alcuni fogli i carta KA Mini Pack Anachronisme e li ho strappati con le mani. In una ciotola ho diluito un pò di colla RK Colla per cartonaggio Visolyn con dell'acqua (2/3 di colla e 1/3 di acqua) e con un pennello ho steso uno strato di colla sia sotto che sopra i ritagli incollandoli sulla tela. A questo punto è necessario aspettare che la tela sia ben asciutta prima di procedere alla fase successiva.

DSCN1788


DSCN1789

DSCN1798
Utilizzando i colori acrilici ho preparato lo sfondo : verde per la zona prato e blu per la zona cielo e li ho applicati sui ritagli di carta utilizzando un cartoncino rigido a mò di spatola. E poi infine anche le mani..perchè no??

DSCN1802

DSCN1806


DSCN1807

Utilizzando uno stancil della Crafter Workshop con un coltellino di plastica (o spatolina) ho steso un pò di gesso bianco in alcune zone della mia tela, ed ho aspettato che asciugasse bene.

DSCN1817
Una volta asciutto il gesso, ho spruzzato su tutta la tela i glimmer mist: il TA Glimmer Mist – Key Lime Pie nella zona prato, e il TA Glimmer Mist – Autumn Night nella zona cielo.

Utilizzando un colore acrilico rosa acceso ho sporcato un pezzo di plastica pluriball e l'ho utilizzato come timbro.

DSCN1826

DSCN1827
Con il tampone nero TS StazON Jet Black (mi raccomando utilizzate questo tipo di inchiostro che non scivola via dalla superficie divenuta oramai liscia perchè è trattata con la colla) ho timbrato in maniera non omogenea il timbro FD Petits Pois e l'ho stampato random su tutta la mia tela.

DSCN1829
Ho "pescato" dalla mia scatola dei ritagli un pò di carte fantasia e strappandoli con le mani li ho incollati in maniera casuale su un foglio di carta bianca utilizzando sempre la colla diluita. Una volta ben asciutto il mio collage, ho ritagliato le nuvole utilizzando la fustella KA Set 3 Nuages . I fiori e le foglioline li ho  invece ritagliati a mano.

DSCN1809

DSCN1821
Ho incollato le nuvole e il sole sulla tela e per dare maggior risalto ai soggetti ho ripassato il bordo di ognuno con un pennarello in tinta, sfumando il colore appena applicato con il polpastrello.Per questo passaggio ho utilizzato dei comunissimi pennarelli della mia nipotina (mi raccomando però.. non diteglielo!!)

DSCN1833
Ho stropicciato i fiori con le mani per dare tridimensionalità ai ritagli, e poi li ho applicati con la colla a caldo. Alcuni bottoni, dei trasferelli e ancora qualche ritaglio di carta hanno abbellito e completato il mio progetto.

L'ultimo passaggio che dovrete effettuare sarà quello di ripassare tutti i soggetti applicati con un pennarello indelebile nero a punta fine, questa operazione evidenzierà ulteriormente tutte le applicazioni e i soggetti protagonisti della vostra tela e darà un effetto mixed-media, appunto.

DSCN1837

_MG_8081


_MG_8082
Non mi resta che augurarvi buon divertimento nella realizzazione di questo progetto..vi sporcherete un pò le mani, ma vi assicuro che ne vale proprio la pena, e osate , osate, osate!

Ciao a presto

Sandra

 

 

 

 

3 commenti

Archiviato in Mixed Media

3 risposte a “Mixed-media..divertiamoci!!

  1. ma che bella idea!!!! tutti a cercare nei ritagli!!! 🙂 e ne abbiamo tutti scatoloni e scatoloni….

    Mi piace

  2. Grande Sandra!!!Mi piaaaacciono questi progetti in cui ci si sporca le mani!!!Bellissimi gli accostamenti di colore, le sovrapposizioni…gran lavoro!!!
    Baci
    Elisa

    Mi piace

  3. Davvero bella questa arte!! proveremo sicuramente a fare un biglietto con questo stile…grazie dell’ispirazione!! ciao Erica & C.

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

