Invitata del mese di Dicembre: Giuliana Primavera

 
Per il mese di Dicembre abbiamo un’italiana, e scrapper di grande talento. Conosco Giuly da tanti anni, ho sempre apprezzato moltissimo le sue doti di scrapper e la sua creatività, amo i suoi lavori che non sono mai banali e anche questa volta non ha tradito le mie aspettative, presentandomi un bellissimo lavoro + extra. Il suo blog http://www.scrapzone.blogspot.com/ è pieno di suggerimenti utili a tutte. Ecco cosa dice Giuly di Giuly:

Nata a Torino e fuggita a Trento per seguire il mio Mr Fantastic. Sono mamma di due mini adolescenti in fase di evolutiva. Adoro tutto ciò che riguarda l’arte. Ho scoperto lo scrapbooking nel 1997, per caso, sfogliando una rivista di un’amica americana. Da allora, impiego il mio tempo libero producendo layout, mini e maxi album, cards e pasticciando con ogni materiale utile a realizzare qualcosa di creativo. Lo scrapbooking per me è un’uscita di emergenza dalla routine della vita quotidiana. Le mie pagine scrap, alle volte, sono ricche di dettagli e colori, alle volte minimal, per dare più importanza alla foto. Nei miei layout, spesso compaiono cuciture, ricami, perline e glitter. Mi piacciono i timbri in legno, specialmente quelli a tema viaggio o con frasi. Trovo di grande utilità il riciclo, spesso lo utilizzo anche nelle mie pagine. Adoro viaggiare con la mia famiglia, esplorare nuovi luoghi e conoscere la gente del posto. Per me è un vero onore essere l’invitata di dicembre, sarà un’occasione davvero divertente! A tutte le amiche di Scrappando auguro un dolcissimo Natale ed un prospero 2011.

Questi sono i lavori che ha preparato per noi

IL MIO PRIMO NATALE (Giuliana Primavera)

Lista della spesa:

-6/10 buste porta CD pvc crystal – -2 cartoncini spessi per le copertine (cm 15,5×14) e una striscia (cm2x14) per il dorsino – (Le misure sono utili per ottenere un album con buste cd 13×12,5 cm.) – carte della collezione So Sophie di My Mind’s Eye – nastro adesivo di carta alto 5 cm – – biadesivo 3D – – colla o biadesivo, trasparente e sottile per evitare i tempi di asciugatura – 30 cm di nastrino rosso alto circa 0,5 cm –  1 piccolo sonaglio o campanella – – 1 bottoncino natalizio – – 2 occhielli 8mm in metallo per rilegare le pagine – un foglio di carta adesiva dove stampare le filastrocche – timbro floreale V.I.P Sultane – un foglio glitter oro – adesivi – bottoncini – alfabeti – timbri – decorazioni varie in tema natalizio

avete anche bisogno di: – piegacarta in osso –  macchina da cucire se volete includere qualche cucitura sulla copertina – eyelet setter –

Preview
Iniziamo:

– Su un pezzo di nastro adesivo di carta, centra la striscia di cartoncino più piccola e poi, lasciando circa 2 mm di spazio, incolla accanto le due copertine dell’album. Piega il nastro di carta in avanzo, verso l’interno dell’album unendo così le 3 parti di cartoncino.
1

– Ritaglia una  striscia di carta colorata larga 7,5 e alta 17 cm ed incollala (preferibilmente con biadesivo per eliminare i tempi di asciugatura) sul dorso dell’album piegando verso l’interno la parte in eccesso. Attenzione, per evitare che la carta si crepi sulle piegature, verificare il senso di taglio. Una prova semplice da fare è quella di testare la resistenza alla piegatura prendendo in mano la carta e curvandola. La parte che si piega più facilmente è quella da usare per il senso di taglio.

2
– Ritaglia ora due strisce di cartoncino colorato larghe 15 e alte 17 cm, centra le carte alle rispettive copertine, incolla Spunta gli angoli della carta lasciando qualche mm e piega verso l’interno. Ripetere la stessa operazione per il retro della copertina.

3
– Se preferisci abbellire la copertina con qualche cucitura, puoi farlo prima di rivestire l’interno dell’album.

4
–  Crea un mini foro sul dorso dell’album ed inserisci un piccolo ciondolo, una campanella, una decorazione natalizia. Copri il foro con un bottoncino natalizio.

5

– Ritaglia due strisce di larghezza 16,5 cm e altezza 13 cm ed incollatele all’interno della copertina, a 0,5 cm dal bordo dell’album. Queste andranno a rivestire l’interno dell’album. Al centro, le carte si sovrappongono per qualche millimetro.

6
Per l’interno album:

– Ritaglia 6 striscioline larghe 5 cm e alte 13 cm. Piegale a metà e, con del biadesivo, incollale a sinistra tra le linguette che vanno a chiudere le buste. Potete anche cucire i bordi delle linguette. Per comodità lasciare l’apertura libera sul davanti della busta.

7
– In ogni pagina, crea due buchi a circa 4 cm di distanza.- Utilizzando una pagina come campione, centrala all’interno della copertina e segna il punto in cui creerai gli altri fori.

8
– Rivesti con gli eyelets in metallo e rilega le pagine interne con un nastrino colorato. Fai passare il nastrino attraverso l’album e chiudi con un fiocco all’interno della copertina.

9

Cover

Dorso album

– Ritaglia e componi le pagine dell’album. Decora ogni pagina con nastrini, lettere, frasi, bottoni e quanto più ispira la tua fantasia. Ecco gli interni dell’album fatto da Giuly

Pag 1

Pag 2
Pag 3
Pag 4
Pag 5
Pag 6

Giuly ha voluto inoltre regalarci qualche altro piccolo extra, ed ecco cosa ha preparato:

Piccole mele natalizie.

… sembrerebbe il nome di una portata dolce per il pranzo di Natale…

Cosa occorre: sonagli grandi di colore rosso – alcuni piccioli di mela – foglio glitterato verde – perforatore a forma di foglia – pizzo bianco o nastrino alto circa 5mm – colla a presa rapida

Procedimento: faaaaaacilissimo! Taglia 4 foglie dal foglio glitter ed incollale due a due. Se non possedete un perforatore a foglie, disegna le foglie sul retro del foglio glitter e poi taglia, saranno ancora più belle e realistiche. Infila il pizzo nel gancio del sonaglio. Incolla il picciolo di mela all’interno del gancio del sonaglio. Incolla le foglie. Fatto! Decorazione pronta per i regalini natalizi. Mi sono divertita talmente tanto che ho replicato con l’agrifoglio. In questo caso avrete bisogno di sonagli più piccoli da infilare sul nastrino e delle foglioline agrifoglio ricavate dallo stesso foglio glitter.

IMG_4233
IMG_1
IMG_4260
IMG_4264
IMG_4276

6 commenti

Archiviato in Guest Designer, Mini album, Progetti Vari

6 risposte a “Invitata del mese di Dicembre: Giuliana Primavera

  1. Tutto stupendo! Giuli sei una forza!

    Mi piace

  2. Lucia

    Wow!!!Che bella idea quella della rilegatura dell’album!!!Voglio provare anch’io.Grazie!!!

    Mi piace

  3. Giuliana sei una forza della natura! Grazie!
    Complimenti sia per l’album super fantastico che per le altre idee!

    Mi piace

  4. Bellissime sia le mele che l’albumino… solo una cosa non ho capito… c’è un verso per la carta???

    Mi piace

  5. Giuli è bellissimo!
    Brava come sempre.

    Mi piace

  6. Bellissimo lavoro!
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...