Lo Scraplift

Chi di noi non ha cominciato a scrappare ispirandosi alle pagine delle scrappers più talentuose?
Oggi voglio parlarvi di SCRAPLIFT, .. ossia… la tecnica che consiste nell'ispirarsi ad un Layout visto su un giornale o su una gallery e riprodurlo in toto o in parte, con le proprie foto, i propri materiali e ispirazioni.
Una pagina può colpirci per vari motivi: potremo desiderare di riprodurne:
– il look
– lo sketch
– i materiali
– il tema e l'ispirazione

E' una tecnica efficacissima per imparare lo scrapbooking e quando si è in "blocco creativo"! 
E cosa importantissima questa pratica di "scopiazzatura" è assolutamente legalizzata nel mondo dello scrap, a patto che le nostre pagine scrapliftate vengano utilizzate per scopi personali per arricchire i nostri album di famiglia. 
Nel caso in cui desideriamo invece rendere pubbliche le nostre pagine in Gallery o siti internet è buona norma autodenunciarsi e dare i giusti crediti alla pagina scraplift..ata e alla scrapper che ci ha ispirato, che in tal caso dovrebbe sentirsi lusingata di sapere che il proprio layout ha colpito e ispirato nuovi lavori.
 
Anche perchè difficlmente il nostro potrà essere una copia dell'originale! Utilizzare foto diverse, magari avere un tema differente, materiali e stili diversi faranno si che la nostra pagina risulterà comunque particolare e solo "simile" al Layout originale.
 
Eccovi qualche esempio con il quale mi sono cimentata in questi giorni.
 
La prima pagina che vi propongo è della francese Melanie Lagarde, sempre elegante ed essenziale.

In questo caso l'ispirazione è venuta dai materiali (ho la stessa carta utilizzata da Melanie) e dalla foto (due amiche).

Avendo la foto a colori e non in bianco e nero, ho preferito usare uno sfondo scuro e ribaltare a specchio lo schema della pagina.

Per la mia pagina ho utilizzato: FM Carta Cobblestone MarroneDouble espresso, PP Adesivi Alpha Verde chiaro, trasferelli Crea Motions della Artoz,PP Fascinating – BewitchingKA Kesi'art – Adesivi rotondi ArancioniPP chipboard Elements FascinatingPP Stickers Book Fetching, JB Pearl Flowers – CantaloupePP Chipboard alfabetico arancioni

Ecco il mio Scraplift:

 

Lo  scraplift può anche essere ispirato dallo schema grafico e da come vengono valorizzate le foto.
 
Ho scelto quindi una pagina di Kim Arnold, talentuosa scrapper Australiana perchè mi ha particolarmente colpito per come è riuscita a valorizzare tante foto in un unico Layout. 

 

Ho voluto anche mantenere il suggerimento di alcuni elementi decorativi come la corona e le farfalle e questa è la pagina che ho realizzato, molto diversa per colori, ambientazione e stile, ma fondamentalmente simile come struttura.

Per la mia pagina ho utilizzato:JB Classic Label – Kindergarten, PP Adesivi Alpha Rosso, PP Fascinating – Eye Popping, JB Jenni Bowlin Brown Label Strip Stickers, PP chipboard Elements Fascinating, VS Tissue – Arancione e verdeME Lovin Life – Tickets, ES Alphabet tabs colorate, AR Artemio Timbri Fiori e Farfalle.

Devo ammettre che lo scraplift è comunque una tecnica di ispirazione molto formativa, perchè cimentandosi con ispirazioni di vari stili e design, consente a chiunque di imparare sempre qualcosa dalle altre scrapper.

Spero di avervi fatto venire voglia di "scrapliftare" anche voi queste paginette e ringrazio di cuore le mie due Muse Melanie e Kim che sfornano una pagina più bella dell'altra!
Alla prossima rubrica!

PAOLA

8 commenti

Archiviato in Layouts

8 risposte a “Lo Scraplift

  1. in effeti è un buon metodo per imparare..mi ci dovrei dedicare ;D
    grazie

    Mi piace

  2. Hi! I love the page that you have created using my layout for inspiration. I was very flattered to see that you had selected one of my layouts for your article – thanks :o)

    Mi piace

  3. fiorelabs

    bellissime interpretazioniiii!!!!
    un baciotti
    fiore

    Mi piace

  4. Che belle pagine Paola!! Bravissima come al solito!1
    Un bacio
    Ari

    Mi piace

  5. Thank you Paola for using one of my layout in your article. Your “interpretazioni” are inspired and this article is interested (I used google traduction 😉 )

    Mi piace

  6. SARA

    BELLISSIME LE TUE PAGINEEEEEEE!!!
    BRAVISSIMA COME SEMPRE!!!
    SARA

    Mi piace

  7. tiz

    Sono pagine fantastiche, tutte e 4 🙂 La mia preferita e’ il tuo scraplift di Melanie, favolosa!

    Mi piace

  8. paola p

    Bravissima , entrambe splendide..anche se la mia preferita è lo scraplift di Melanie :)))
    Paola P

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

