Silhouette

Naturalmente la mia bambina adora il rosa.
Naturalmente mio marito ed io le avevamo dipinto la camera nei toni del giallo 😀
Nei prossimi giorni ridipingeremo i muri seguendo le sue istruzioni (viola sotto e rosa sopra) e nel frattempo tentiamo di rendere il tutto piu' di suo gusto con piccole decorazioni del suo colore preferito 😛
L'altro giorno abbiamo fatto insieme un quadretto creando una silhouette da una foto, ecco come ho fatto:

Per prima cosa bisogna scattare una foto controluce, assolutamente senza il flash.
Con la reflex ho misurato l'esposizione sul punto chiaro della foto (cielo, muro bianco…) e poi ricomposto l'immagine in manuale con il fuoco sul soggetto.
In realta' qui la messa a fuoco non e' molto importante, dato che poi taglieremo una sagoma quindi con le macchinette automatiche si puo' fare la messa a fuoco fuori dal soggetto, misurando sul chiaro (il mezzo click prima dello scatto) e poi si scatta sul soggetto. Anche se viene fuori fuoco non importa :D  Pettinare la nostra vittima prima della foto potrebbe essere una buona idea, io me lo segno per il prossimo tentativo 😉

IMG_7688_500

Una volta fatta la foto dobbiamo recuperare la silhouette. Io ho lavorato al pc, eliminando lo sfondo, cambiando il colore e poi stampando su cartoncino, pero' e' possibile anche ritagliare a mano la foto, tracciare su cartoncino colorato la sagoma e ritagliare.

IMG_7711_500

Il passo successivo e' andare di cutter e forbici 😀

Ritagliata la sagoma il lavoro e' praticamente finito: l'ho incollata sull'acetato rosa della Color Conspirancy, ho ritagliato a mano libera una cornicetta di feltro e ho assemblato il tutto aggiungendo i Thickers per il nome.

IMG_7722_500

Magari evitate di fare come me, che prima ho incollato acetato e feltro e poi ho pensato che una cucitura ci sarebbe stata bene ;P Comunque con un po' piu' di pazienza sono riuscita lo stesso a fare una cucitura molto "free" :DD

Al momento la cornice e' attaccata alla porta della camera di Sofia 🙂

IMG_7728_500

Spero che questo piccolo progetto vi sia piaciuto, e per qualsiasi domanda sono qui 😀

Un bacione

Tiz

10 commenti

Archiviato in Home Decor, Progetti Vari

10 risposte a “Silhouette

  1. dai è una bellissima idea.. davvero.. voglio subito fare due quadretti di me e ste e appenderli nella casetta nuova 🙂 ma posso chiederti se puoi spiegarmi come si toglie lo sfondo e come si colora la figura? grazie mille, un bacione, glo

    Mi piace

  2. SARA

    TIZZZZZZZZZZZ….SEI MITICAAAAAAAAAA!!CHE IDEA GENIALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE???
    DA COPIAREEEEEEEEEEEEEEEEE…WOWWWWWWWWW!!!
    BACIONE!!!
    :)))))))

    Mi piace

  3. bellissimo progetto, e il risultato è veramente adorabile!!! io sicuramente andrei di ritaglio e tracciato su cartoncino perchè col pc sono una frana 😛

    Mi piace

  4. Bellissima idea!!!Complimenti!!!
    Ma non vi è arrivato il mio layout x la sfida di Aprile?

    Mi piace

  5. fantastica idea!
    e mi accodo alla domanda di gloria!
    barbara

    Mi piace

  6. tiz

    Grazie a tutte 🙂
    Gloria e Barbara vi scrivo qui due indicazioni al volo (con photoshop) ma se non bastano avvisate che magari faccio un mini-tutorial con qualche foto.
    Con la bacchetta magica (W da tastiera) cliccate sulla figura per selezionarla; dato che la foto e’ ad alto constrasto dovrebbe venirvi piuttosto semplice, magari usando una tolleranza abbastanza alta (80/90 nel quadratino della barra in alto)
    Una volta selezionata premete ctrl+j e vi si creera’ automaticamente un nuovo livello con la silhoette scontornata.
    Doppiocliccate sul livello scontorno, si aprira’ una finestra con le opzioni del livello, andate su “color overlay” che dovrebbe essere “sovrapposizione colore” o qualcosa di simile in italiano, di default c’e’ il rosso, cliccate sul quadratino rosso, scegliete il colore che preferite ed ecco creata la silhouette da stampare 🙂

    Mi piace

  7. tiz

    Dimenticavo: Lara se in gallery manca la tua pagina manda una mail a Patty all’indirizzo delle sfide, magari c’e’ stato qualche problema con la posta. Ora Patty e’ impegnata con la crociera scrap ma ti rispondera’ sicuramente al suo ritorno 🙂

    Mi piace

  8. TIZZZZZZZZZZZZ è delizioso questo progettino!!!!!!!! sei troppo avanti.

    Mi piace

  9. davvero carino!!! 😀
    by paLLina

    Mi piace

  10. Carinissimo!
    Brava Tiz e grazie dell’idea:)

    Mi piace

Lascia un commento / Leave a comment

